Home » La nostra storia

La nostra storia

 - Corpo Musicale G.Verdi

Corpo Musicale di Anzano del Parco, costituito nel 1922 da un gruppo di volenterosi anziani e intitolato ad un’antica e benefica famiglia del luogo: gli Ortelli.

Nel 1970, la denominazione venne mutata e la banda prese il nome di “Giuseppe Verdi”, con regolare statuto.

I 90 anni di attività, di crescita e di soddisfazione sono segno non solo della passione per il suono, ma anche di impegno civile e sociale. Suonare nella Banda è un momento di forte aggregazione che favorisce lo scambio di opinioni, di idee e di conoscenze, perché ancora oggi la Banda sotto la passione per la musica riunisce diverse generazioni, uomini e donne, ragazze e ragazzi di diverse età. 

....la musica

In questi anni di storia ne è stata scritta, tantissime cose sono cambiate, il mondo è cambiato, anche la musica stessa è cambiata. Eppure la nostra Banda, e dico nostra perché è di tutti, è ancora qui, solida ed affiatata. Lo spirito dei musicanti non è cambiato nel tempo, viviamo la musica, la portiamo dentro e quando suoniamo è lei a trasportarci.

....i nostri presidenti

Il primo presidente fu Fulvio Vismara, a cui seguirono Antonio Pifferi, Domenico Boleso, Abbondio Boleso, Giuseppe Recalcati, Molteni Giuseppe, Mazzara Ferdinando, Fulvia Zatti fino a giungere all’attuale presidente Giovanna  Marchetti, in carica dal 2013.

....sempre sul pezzo

Salvo la sosta obbligata del periodo bellico e alcuni brevi momenti di crisi, la Banda di Anzano è sempre stata attiva.

Comunque la si ricordi o in qualsiasi modo la si guardi la Banda costituisce una presenza, una costanza, un riferimento individuale e culturale della collettività.

Dopo una lunga parentesi bellica il corpo bandistico si ritrovò in notevoli difficoltà sia morali che finanziare, ma grazie all’interessamento di alcuni anziani si riuscì a riunire un gruppo di 20 musicanti volenterosi.

Agli inizi degli anni ’70, con la presidenza di Ernesto Pozzoli e sotto la direzione del maestro Carlo Colombo, grazie all’ iscrizione all’A.N.B.I.M.A. , l’Associazione musicale bande italiane, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi partecipa per la prima volta ad un raduno bandistico nazionale fuori dai confini regionali, tenutosi all’interno dell’Arena di Verona.

Finalmente, in quegli anni, al corso allievi fanno la loro prima comparsa anche le donne. Col tempo le donne nella banda ebbero sempre più importanza, ottenendo ruoli chiave all’interno dell’associazione, sia come musicanti, sia nella gestione, come il nostro attuale maestro Chiara Tagliabue, che ha assunto la direzione del Corpo Bandistico dal 2008, senza dimenticare ovviamente il nostro attuale presidente Giovanna Marchetti.

Sempre agli inizi degli anni ’70, come per molte altre realtà bandistiche della zona, cominciano a nascere i primi corsi musicali tenuti dal Corpo Bandistico, seguiti da pochi maestri e spesso dallo stesso direttore della Banda. Così facendo in 4 o 5 anni il corpo musicale, a livello di organico, raggiunge il numero di 45/50 elementi.

È in questo periodo che si fa più stretto il rapporto con i Corpi Bandistici dei paesi limitrofi: Costa Masnaga, Lurago d’Erba, Parravicino d’Erba e Valbrona.    

Le molte forze nuove presenti all’interno della Banda e le molteplici idee che scaturiscono da questi anni, la portano sempre più dalle piazze, ai teatri parrocchiali. Inoltre l’organizzazione e la partecipazione a raduni, come per esempio il raduno bandistico ad Anzano del 1982, concerti estivi e natalizi e momenti di festa sono sempre più frequenti. In quegli anni il Corpo bandistico era diretto dal maestro Aurelio Erma, coadiuvato nei servizi civili e religiosi dal vice-maestro Carini Angelo.

Alla fine degli anni ’80 la banda inizia un rapporto di collaborazione con un gruppo di “Majorettes” di Ponte Chiasso, con il quale partecipa a diverse sfilate carnevalesche, raduni bandistici e manifestazioni.

La banda, a questo punto, comincia ad estendere la propria attività anche al di fuori dei comuni limitrofi; partecipa ad iniziative televisive ed a sfilate prima dell’inizio di partite di calcio di serie A.  

 

Oltre all’aspetto musicale va sottolineato anche quello altrettanto importante dell’immagine: nel corso della sua storia la banda ha avuto due diverse divise. Le prime avevano pantaloni blu e giacca beige, fino ad arrivare alla divisa attuale, costituita da un completo blu.

 

Negli anni ’90 la banda prosegue la sua attività con il Maestro Fulvio Paredi e sotto la sua direzione incide il suo primo CD, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che viene distribuito a tutta la popolazione.

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da importanti cambiamenti in seno al direttivo e da una progressiva e costante attenzione alla preparazione musicale dei giovani. I ragazzi vengono ora seguiti da insegnanti diplomati che provengono dalle maggiori realtà musicali della nostra regione.

Il maestro di quegli anni, Gioacchino Sabbadini, dirige e segue per la prima volta sia la Banda Musicale che i giovani.

In quel periodo inizia anche l’importante collaborazione con i componenti della Banda di Rovellasca.

 

Dal 2008 la direzione del Corpo Bandistico è affidato a Chiara Tagliabue. A lei si deve l’inizio di un progetto musicale che parte dalla scuola primaria, passa attraverso la Mini-banda e la Banda giovanile, fino ad arrivare al Corpo Musicale vero e proprio.

Per la prima volta viene istituita una banda giovanile, che affianca il Corpo bandistico, come gruppo autonomo e non solo come propedeutico alla musica d’insieme.

Da qualche anno, il corpo musicale organizza per la banda giovanile  uno  stage estivo, un corso musicale di una settimana tenuto in una località di montagna a cui possono partecipare tutti i giovani musicanti della Banda.

A dimostrazione della qualità del lavoro svolto all’interno del gruppo, basti dire che la banda giovanile ha un’attività concertistica propria, contando sull’apporto di 36 bambini/ragazzi.

Vista l’importanza del progetto, l’attuale amministrazione comunale lo ha sostenuto fin dall’inizio, in quanto la Banda costituisce un momento di aggregazione culturale e probabilmente uno dei più importanti fenomeni associativi sul territorio.

Militare in un’associazione come la nostra vuol dire essere impegnati, dover sottostare regole di disciplina, di gruppo dettate anche dalla musica stessa ma vuol anche dire far parte di una grande famiglia, dove si è tutti amici, anche se diversi sia per anzianità che per estrazione sociale e abitudini di vita; si fa musica insieme cercando di migliorare continuamente, questo ha portato alla formazione del nostro attuale gruppo di bravi musicisti, tutti rigorosamente dilettanti.

I NOSTRI SPONSOR

RPM2000 sas

RPM2000 sas - Corpo Musicale G.Verdi

Sito fornito e realizzato da RPM2000

Credito Cooperativo Alzate Brianza

Credito Cooperativo Alzate Brianza - Corpo Musicale G.Verdi

Impresa di Pulizie Alta Brianza

Impresa di Pulizie Alta Brianza - Corpo Musicale G.Verdi

Pasticceria Zappa

Pasticceria Zappa - Corpo Musicale G.Verdi